→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Santa Maddalena è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 742

Brano: [...]n un casolare, dove riuscì a resistere per quattro ore. Ormai circondato dalle fiamme dell’incendio provocato dal nutrito tiro dei mortai, lanciò le sue ultime bombe a mano, rispose aH’ennesima intimazione di resa gridando: « I patrioti muoiono, ma non si arrendono », e si dette infine la morte con l’ultimo colpo di pistola, per non cadere prigioniero. Il suo eroico contegno si impose al nemico, che gli concesse l’onore delle armi.

Curreno di Santa Maddalena, Giacomino

Gimmy. Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Torino nel

1928, fucilato a Cuneo il 31.3.1945. Ancora ragazzo, dopo 1/8.9.1943 si allontanò dal Reale Collegio « Carlo Alberto » dove studiava, per unirsi al patire Giuseppe (v.), comandante delle formazioni partigiane deìl’Ossola; non essendovi riuscito, si portò nelle Langhe e si arruolò nelle formazioni « Azzurre » del comandante Mauri. Si distinse in audaci azioni e particolarmente nella occupazione di Magliano Alpi. Caduto prigioniero una prima volta, riuscì a fuggire, ma fu nuovamente catturato, durante un aspr[...]

[...]eppe (v.), comandante delle formazioni partigiane deìl’Ossola; non essendovi riuscito, si portò nelle Langhe e si arruolò nelle formazioni « Azzurre » del comandante Mauri. Si distinse in audaci azioni e particolarmente nella occupazione di Magliano Alpi. Caduto prigioniero una prima volta, riuscì a fuggire, ma fu nuovamente catturato, durante un aspro combattimento fra Carrù e Trinità, mentre stava lanciando l’ultima bomba a

Gimmy Curreno di Santa Maddalena

mano. Mantenne contegno fiero in mano al nemico e affrontò con fermezza il plotone di esecuzione.

Curreno di Santa Maddalena, Giuseppe

Colonnello delle Torri. N. a Carrù (Cuneo) il 31.8.1894, m. a Torino l’1.11.1964; generale di brigata. Di antica famiglia cuneese, figlio di un parlamentare dell’età giolittiana, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza partecipò alla guerra 191518 col grado di tenente nel Reggimento Lancieri di Vercelli, meritandosi due medaglie d’argento e una di bronzo al valor militare. Al termine del conflitto proseguì la carriera militare, come insegnante presso l’istituto superiore di guerra e cultura militare presso l’università di Torino. Colonnello comandante il Reggimento Caval[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 233

Brano: [...]ori che parteciparono alla Resistenza organizzando formazioni partigiane, collaborando con esse o assumendone

11 comando, si ricordano i generali Raffaele Cadorna, Alessandro Trabucchi, P. Dodi, E. Faldella, D. Fenulli, Gritti, R. Lordi, Magliano, Sa

bato Martelli Castaldi, Martinengo, L. Masini, Oddone, Giuseppe Perotti, Rossi, M. Roveda, Simone Simoni, L. Sabatini, F. Vanetti; e i colonnelli G. Cordero Lanza di Montezemolo, G. Curreno di Santa Maddalena, E. De Michelis, Giorgio Ercolani, Fassimoni, Feruglio, Finzi, Fontana, Malgeri, O. Pompei, A. Pucchetti, Rossi, Ucci, Vigilerò.

Bibliografia: R. Cadorna, La Riscossa, Milano, 1948; E. Scala, La Riscossa dell'esercito, Roma, 1948; M. Torsiello, Settembre 1943, Milano, 1963; C. Primieri, Il Secondo Risorgimento, Roma, 1955; G. Zanussi, Guerra e catastrofe d’Italia, Roma, 1945; R. Zangrandi, 25 luglio 8 settembre, Milano, 1964.

P.Se.

Per l’Esercito della Repubblica Sociale Italiana si veda la voce Forze armate repubblichine.

Espressionismo

L’espressionismo artistico, fenomeno pr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 294

Brano: [...]episodi salienti di cui fu teatro il Cusio, vanno annoverati: la controversia sulla « zona neutra » di Omegna; l’eroico sacrificio di Silvestro Curotti (v.) a Oira nel giugno 1944; l’eccidio di 3 partigiani ai Castelli Cusiani; il rastrellamento della Valstrona nel maggio 1944, con gli eccidi di Forno (v.) e Chesio, dove furono tru

Un gruppo di comandanti partigiani, tra cui (da sinistra): Aldo Aniasi, Paolo Scarpone, il colonnello Curreno di Santa Maddalena, Mario Muneghina, Pippo Coppo e Bruno Rutto (Milano. 28.4.1945)



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 324

Brano: [...] » e « Valtoce », accompagnati da due loro ufficiali, Enea De Marchi [Justus) ed Eugenio Cefis [Alberto). Erano presenti anche i parroci di Domodossola e di Masera, don Luigi Pellanda e don Severino Baidoni, che avevano favorito le trattative. Restarono esclusi dall’incontro i garibaldini che poi criticarono le condizioni della resa, come del resto fece, in una sua relazione al Comando generale del C.V.L., anche il colonnello Giuseppe Curreno di Santa Maddalena (v.), responsabile del comando militare della zona.

Secondo gli accordi, le truppe occupanti stanziate nell'Ossola furono lasciate libere di raggiungere nella notte Gravellona Toce, allo sbocco della valle; gli ufficiali poterono conservare l’arma individuale e, i tedeschi, anche le armi di accompagnamento di fabbricazione germanica. Nelle mani dei partigiani rimase comunque un notevole quantitativo di armi e munizioni, compresi due cannoncini anticarro 47/32, che vennero divisi tra « Valtoce » e Valdossola ».

Le forze partigiane

Alla liberazione della vallata si era giunti dopo un p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 327

Brano: [...]epubblica » impedì il perfezionamento di tali trattative.

Le cure della Giunta provvisoria dovettero rivolgersi anche alla difesa del territorio. Il 18 settembre fu deciso di dar vita a un Comando militare ossolano unico, con compiti di coordinamento fra le varie formazioni operanti nella zona. La responsabilità di tale Comando venne affidata all’avvocato monzese Gianbattista Stucchi (colonnello Federici), coadiuvato dal colonnello Curreno di Santa Maddalena quale capo di stato maggiore e da Paolo Scarpone [Livio] in qualità di commissario politico.

Alla costituzione formale del Comando unico si giunse solo dopo complesse trattative che videro spesso in contrasto i rappresentanti delle diverse formazioni militari; nella pratica, questo Comando non riuscì poi a svolgere i compiti previsti.

Lo stesso G.B. Stucchi lo definirà « una barca che fa acqua da tutte le parti ».

Fin dai primi giorni di ottobre giunse notizia che i nazifascisti stavano organizzando la riconquista deH’Ossola convogliando truppe e armamenti a ridosso del confine della[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 284

Brano: [...]tello, Dario Roncati, Gino Cavazzana, Salvatore Brombin, Giuseppe Bacchiega e sua madre (detta la "Veda"), Gino Bertasi, Giacomo Ferrari, Umberto C irei la, Augusto Ranzani, Léo Bonatti, Bruno Zanella, Ivone Trambaiolo.

Alla fine della Guerra di liberazione risultavano organizzate in provincia di Rovigo le seguenti formazioni partigiane:

1. Brigata Garibaldi "Antonio Bonatti" (sorta dal Battaglione “Zagli”). Zona operativa lungo il Po, tra Santa Maddalena e Bergantino, con il Comando insediato in prevalenza nella frazione Le Zampine (Stienta). Comprendeva 580 partigiani ordinati in 3 battaglioni: Btg. “Bertasi” (210 uomini), Btg. “Quattro Martiri” (200), Btg. “Zaghi” (170).

2. Brigata Garibaldi “Giovanni Tasso", attiva nel Medio e Alto Polesine, dall'Adige al Canalbianco, tra Rovigo e Villa d'Adige, con sede nel Comando mobile a Villamarzana, Bressane, Presciane e Lendinara. Aveva una forza di 480 uomini suddivisi in due Battaglioni: Btg. “Zeggio” (220) e Btg. “Varliero” (260).

3. Brigata Garibaldi "Maurizio Martello", operante soprattut[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Santa Maddalena, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazifascisti <---Bibliografia <---Filippo Beltrami <---fascista <---fascisti <---Alfredo Di Dio <---C.L.N. <---Di Dio <---Mario Muneghina <---Santa Maria <---antifascisti <---italiano <---Achille Chioc <---Achille Minella <---Agostino Ghirelli <---Alberto Rosati <---Aldo Aniasi <---Alessandro Trabucchi <---Alvise Fo <---Angelo Araldi <---Antonio Bonat <---Antonio Bonatti <---Antonio Pasquin <---Antonio Savi <---Antonio Zennaro <---Ariano Polesine <---Armando Danesi <---Avanguardia Garibaldina <---Benedetto Buosi <---Benvenuto Zoppis Tergo <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata del Popolo <---Brigate I <---Bruno Davi <---Bruno Ferrante <---Bruno Zuffi <---C.I.L. <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Campo di Giove <---Carlo Alberto <---Carlo Bari <---Carlo Marx <---Carlo Suzzi di Verbania <---Cattedrale di Sulmona <---Cavalleggeri di Saluzzo in Croazia <---Cesira Busso <---Cino Moscatelli <---Colma di San Bonomio <---Colmo Santa Maria <---Comando del Gruppo Divisioni Garibaldi <---Comune di Canaro <---Comuni di Lendinara <---Concetto Marchesi <---Cordero Lanza <---D.C. <---Da Matteotti a Villamarzana <---Dino Bondesan <---Divisioni Garibaldi Partigiani Polesani <---Donà Balilla <---Dopo I <---Elio Fontanella <---Enea De Marchi <---Engels a Carlo <---Enos Salmi <---Enrico Ber <---Enrico Patergnani <---Eraldo Gastone <---Ermenegildo Meneghesso <---Ernesto Cremonini <---Esperò Boccato <---Federico Engels a Carlo Marx <---Filippo Maria Bel <---Fioravanti Bolle <---Flavio Fornasiero <---Francesco Fusaro <---Franco Moranino <---Franz Marc <---G.B. <---Gastone Ferracin <---Gianbattista Stucchi <---Gimmy Curreno <---Gino Bertasi <---Gino Crepaldi <---Giorgio Dall <---Giovane Italia <---Giovanni Avanzi <---Giovanni Pagliazzo <---Giovanni Tasso <---Giuseppe Chiccoli <---Giuseppe Curreno <---Giuseppe Passarono <---Giuseppe Soffian <---Gravellona To <---Groppo di Tron <---Gruppo Divisioni Garibaldi Partigiani <---Il C <---Il C L <---Il Ponte <---Il Secondo Risorgimento <---Il campo <---Italo Vesco <---Ivo Pavan <---Ivone Trambaiolo <---La Riscossa <---Lanza di Monte <---Lea Brognara <---Libertà sulla Majella <---Lino Riz <---Luigi Padoin <---Luigi Palato <---Luigia Berto <---Léo Bonatti <---Madonna del Sasso <---Magliano Alpi <---Mario Bonfantini <---Mario Malvestiti <---Maurizio Martello <---Max Pechstein <---Melchiorre Girotti <---Natale Barozza <---Noè Foglia <---Oreste Pavan <---Orta San Giulio <---Ottavio Scrittori di Villadossola <---Paolo Sala <---Paride Paiola <---Passato e pensieri <---Pierino Vercellina <---Pietro Carlo Viglio <---Pietro Ferrarese <---Pippo Coppo <---Pratica <---Primo Lanza <---Probo Piva <---Reale Collegio <---Reggimento Cavalleggeri di Saluzzo <---Reggimento Lancieri di Vercelli <---Repubblica Sociale Italiana <---Ribelle Fornasiero <---Roberto Silvestri <---Rottiglio Mantovani <---S.A.P. <---S.S. <---Saluzzo in Croazia <---San Giulio <---San Nicolao <---Sante Favaro <---Sassi di Ceregnano <---Severino Bai <---Silvio Barucchello <---Silvio Pizzo <---Silvio Trentin <---Simone Si <---Sozimo Zanella <---Storia <---Taglio di Po <---Tecnica industriale <---Ugo Chieregati <---Uldino Fel <---Umberto C <---Umberto Fenzi <---Umberto Quozzo <---Umberto Romagnoli <---Uys Krige <---Vaigrande Martire <---Vergnago di San Nicolao <---Vico Rosaspina <---Villanova del Ghebbo <---Vincenzo Rossini <---Virgilio Orsini <---Vittorio Scapi <---Wassily Kandinsky <---commercialisti <---comunista <---cristiana <---d'Adige <---d'Ariano <---d'Ossola <---dell'Esercito <---dell'Europa <---emiliani <---espressionismo <---gabbiano <---giolittiana <---italiane <---italiani <---nazisti <---nell'Ossola <---quarantatreesimo <---riconquista <---sionismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---tigiane <---veneziani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL